Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2011

Porto-Braga - Finale Europa League

Nella scheda "Europa League" trovate la quota snai.

Porto-Braga 2-0 (1 - Under 3,5 - Under 2,5 - No goal - 1 handicap*)

Vola il Portogallo nel ranking Uefa. Dopo le tre squadre su quattro nelle semifinali, parla portoghese anche la finale di Dublino, dove si affrontano due tra le migliori squadre del paese. E' riduttivo per quest'annata parlare del Porto come una "tra le migliori" squadre di Portogallo. Gli uomini del richiestissimo Villas Boas sono, infatti, sulle orme dell'Inter dello scorso anno, non appaiono così remote le possibilità di fare il "triplete". La Superliga 2010/2011, fa già parte del palmarès dei dragoni, vinta con 5 giornate d'anticipo e senza mai uscire dal campo sconfitti, ma collezionando 27 vittorie e 3 pareggi con 73 reti fatte e 16 subite affermandosi come miglior attacco e miglior difesa del torneo. Mai sconfitti anche nella "Taça de Portugal", che sarà contesa il 22 Maggio contro il Vitória Guimarães.
Non da meno il cammino d'Europa League: si parte dal gruppo L con Besiktas, Rapid Vienna e CSKA Sofia, concluso brillantemente al primo posto con 5 vittorie ed 1 pareggio, con 14 gol fatti e 4 subiti. Ai sedicesimi arriva la prima sconfitta stagionale, contro il Siviglia, dopo l' 1-2 ottenuto in Spagna i campioni di Portogallo hanno incassato uno 0-1 all'Estádio do Dragão, passando grazie alle reti in trasferta. Superati senza troppi problemi anche gli ottavi, espugnando per 0-1 il campo del CSKA Mosca all'andata e, sigillando con un 2-1 nel match di ritorno l'accesso ai quarti, poi rivelatesi molto più agevoli e, travolgendo lo Spartak Mosca per 5-1 all'andata e 2-5 al ritorno. La definitiva consacrazione a livello europeo arriva nei due match più recenti, ovvero le semifinali contro il Villareal, dove a mettersi in luce sono stati i due gioielli Hulk e il capocannoniere Falcao, che con il poker nel 5-1 d'andata è giunto a quota 15 reti; per arrivare poi agli attuali 16 centri grazie a quello messo a segno nella seconda ed ultima sconfitta stagionale per 3-2 contro il Villareal, sconfitta influente.

Dall'altra un Braga con un cammino ben diverso, partito dai preliminari di Champions, dove ha avuto la meglio sul Celtic; nella massima competizione europea è durato poco, in un girone di ferro come quello H dove hanno preso parte Arsenal e Shakhtar, oltre al Partizan Belgrado. Da qui i portoghesi sono usciti a testa altra, collezionando 3 vittorie e 3 sconfitte per un totale di 5 gol fatti e 11 subiti.
Una volta retrocessi all'Europa League hanno superato il Lech Poznan ai sedicesimi, perdendo 1-0 in Polonia e vincendo poi 2-0 nel proprio stadio. Nel pittoresco Estádio Municipal de Braga si è consumato anche il primo tassello dell'impresa contro il Liverpool, battuto 1-0 prima ed inchiodato sullo 0-0 ad Anfield Road, poi. Una volta ai quarti i biancorossi hanno superato anche la Dinamo Kiev, pareggiando in Ucraina per 1-1 e per 0-0 in Portogallo, passando al turno seguente grazie alle reti in trasferta. Sempre grazie alle reti lontane dal proprio stadio sono riusciti a superare anche l'ostacolo Benfica, nel derby-portoghese, perdendo 1-2 all'andata e vincendo 1-0 al ritorno.
Reduci da una sconfitta e tre pareggi (tutti 0-0) il Braga ha chiuso il suo campionato al 4 posto, garantendosi i preliminari di Europa League (a meno che vinca questa finale).

Nei precedenti incroci in campionato non c'è mai stata storia: Braga-Porto 0-2 e Porto-Braga 3-2.
Appare scontata la vittoria dei "dragoni", ma non è da sottovalutare il Braga che più volte sfavorito dai pronostici ha saputo sorprendere tutti, facendo della difesa la propria forza. La dimostrazione di questo sono gli Under 2,5, nelle 8 partite di Europa League, infatti, solo quella contro il Benfica è terminata con più di 2 reti. Nonostante questo, viste anche le potenzialità offensive del 4-3-3 di Villas Boas è più probabile l'Over 2,5 che il Goal, offerti a pari quota (1.83). Anche se a questi preferiamo gli Under (sia 3,5 che 2,5) considerando anche il peso di una finale.
Top quota-rischio secondo noi il segno 1 (1,45), attenzione anche all' 1 con handicap*(2.20). L'intuizione potrebbe essere il parziale finale X/1 a 3,85.
A 6,00 il risultato esatto 2-0.

1 con handicap* sta a significare che la squadra in casa parte penalizzata di un goal,per prendere il pronostico deve quindi vincere con MINIMO due goal di scarto .
RISULTATI MINIMI: 2-0 ; 3-1 ; 4-2 ...


Nessun commento:

Posta un commento